Questa linea è nata da un concetto, quello introspettivo, cercando di ricreare atmosfere emozionalmente innovative ma ben definite.
E' il nostro fiore all'occhiello e rappresenta maggiormente la nostra vena creativa e sperimentale.
Partiamo dal nostro Spumante Millesimato Extra Dry spumantizzato Charmat.
L'etichetta omaggia il nostro eccezionale territorio che permette di produrre prodotti unici, riproducendo "IL CRETTO" del grande artista umbro Alberto Burri.
Vino con una estrema ed indiscussa piacevolezza, nato dalla spremitura soffice di uve sangiovese vinificate in bianco e spumantizzate Charmat, è prodotto per essere il re della tavola così da poter essere apprezzato da l' aperitivo al dessert. Vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, giustamente sapido con una spuma persistente ed un perlate fine e consistente, dotato di profumi fruttati e floreali con un'acidità vivace e sostenuta mineralità.
Quindi abbiamo i vini di Sophia Sole, un rosso ed un bianco, rappresentazione della parte più riflessiva ed innovativa del nostro territorio. Un omaggio al nostro territorio attraverso l’elemento che più lo rappresenta, il sole. Non a caso le terre chiare che lo riflettono e l’assenza di piogge nel periodo estivo, consentono maturazioni estreme delle uve. Il nome delinea anche il loro carattere meditativo e profondo ma al contempo solare e allegro.
Nato per scaldare i cuori e deliziare i sensi, abbiamo il Sophia Sole Rosso, frutto delle stagioni migliori, quando la terra ed il sole concepiscono delle mirabili perle nere dalla perfetta struttura. Riposa con pazienza in grandi carati di rovere per lungo tempo per esaltarne la morbidezza.
Dal colore rosso rubino, nel bicchiere si apre con intensità. Sorprendente la sua morbida complessità con un finale piacevolmente lungo.
Questo è il Sophia Sole. Questa è la poesia della nostra terra.
Selezione di uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Shyra e Alicante. Prima annata di produzione 2017 con 2640 bottiglie. La vendemmia si svolge nella prima decade di ottobre, con raccolta manuale e appassimento dei grappoli naturale sulle piante (se la stagione lo permette) o su graticci.
Successivamente arriviamo al Sophia Sole Bianco, dal carattere unico. Un blend di Chardonnay, Viogner e Sauvignon Blanc con fermentazione e maturazione in legni grandi di rovere per alcuni mesi. L'idea è quella di richeare le sensazioni che si hanno quando si degustano i vini in fine fermentazione. dove ancora il sapore delle uve ha il sopravvento.Vino di corpo con fermentazione malolattica svolta e un piccolo residuo zuccherino che lo rendono morbido e piacevole nonostante la sua gradazione. Spiccano le sue note fruttate e floreali. Prima annata prodotta 2019 con 1000 bottiglie.
Infine approdiamo al Selvatico, vino passito dolce prodotto da uve di Malvasia e Garganega passite su graticci, già dal nome è rivelatore del suo carattere ruvido ma al contempo morbido e piacevole dove i sentori di caramello si confondono tra echi selvatici.