OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, prodotto da olive (CANINESE, LECCINO, FRANTOIO, MORAIOLO, PENDOLINO) esclusivamente aziendali estratto con procedimenti meccanici a freddo e poi filtrato.
Olio filtrato, dalle note morbide dove il 80% è composto da CANINESE, destinato a chi predilige sapori più delicati e avvolgenti.
Di colore verde smeraldo intenso dai riflessi oro, all’olfatto colpiscono i sentori di cardo. Presenta un aroma fruttato leggero ed armonico nel quale emergono note erbacee, amare e piccanti, particolarmente gradevoli al palato.
Circondato dal nostro vigneto, si trova questo piccolo vecchio uliveto che abbiamo rilevato da poco e che abbiamo ristrutturato.
Nato, come ogni antica coltura Umbra da una concezione di agricoltura promisqua, in cui si alternavano varie coltivazioni su di uno stesso appezzamento, questo uliveto si trova ad essere con sesti di impianto molto ampi e abbastanza casuali, permettendo agli olivi di avere più aria e più sole tra le loro fronde così da avere una migliore qualità delle olive rispetto agli attuali impianti moderni.
Un vecchio uliveto con piante centenarie di varie qualità sia Umbre che Laziali, come il LECCINO, il FRANTOIO, il MORAIOLO, il PENDOLINO e il CANINESE, coltivate e raccolte ancora con le vecchie tecniche.
La stessa concezione che ci spinge a produrre vini esclusivamente da blend , per avere maggior complessità organolettica, la si ritrova anche nell’olio. Infatti non produciamo olio monocultivar, ma due tipologie composte da blend di tutte le qualità presenti con percentuali variabili.
Un primo olio filtrato, con note più morbide dove il 80% è composto da CANINESE , destinato a chi predilige sapori più delicati e avvolgenti.
Un secondo non filtrato composto per l’80 % da LECCINO, FRANTOIO, MORAIOLO e PENDOLINO, dove le note piccanti e amare tipiche della tradizione umbra sono prevalenti .