italiano english deutsch français

SPIRA BRUNA
2005

Rubino timido. Rosa appassita, sedano, ciliegia. Vinosità in evidenza, corpo di media struttura.

Abbinamento consigliato: strozzapreti al ragù.

Punteggio: 2 grappoli.


Fonte: Guida 2000 Vini
Associazione Italiana Sommelier
Bibenda Editore

Mi ricordo come se fosse ieri il giorno in cui mio padre mi parlò di quell’”arte antica”, dell’alchimia del nonno per stillare il nettare degli dei.

Una piccola cantina scavata nella roccia all’interno del borgo medievale del nostro paese di Giove.

Mi narrava come veniva colta l’uva con le scale e portata in questo luogo con il mulo dai vigneti spesso lontani.

 

È passato qualche decennio e, anche se spesso le cose cambiano, la passione e l’abnegazione a quest’arte restano intatti in noi.

Così, coltivando quell’amore per il vino che mi ha trasmesso mio padre, ho deciso di ingrandire i nostri vigneti e migliorarli, piantando viti nuove ma sempre e rigorosamente di qualità autoctone.

La decisione di intraprendere la strada di Viticoltore non fu casuale, fui spinto proprio da quella passione che prima Vi dicevo e che accomuna chiunque si avvicini al vino con spirito libero e ricolmo di pace. Comunque, proprio quando non me lo sarei aspettato, arrivò un “si”, deciso e carico di prospettive.

Ero a cena, una di quelle con gli amici in cui un buon bicchiere rende ancora migliore la compagnia e il piacere di stare insieme. Ordinammo del vino e dopo averne assaggiato un goccio uno dei commensali mi disse sinceramente: ”la prossima volta ci portiamo il tuo e sentiamo l’oste cosa ne pensa”.

Proprio in quell’occasione capii che per fare di un vino un ”buon vino” servono tante,tantissime cose, ma senza dubbio la più importante è “la Passione”.

 

Azienda Vitivinicola LE CRETE - p.iva 00769070558   ~   Località Piscicoli, snc - 05024 Giove, Terni - Umbria, ITALIA
Tel 328.7011808 - 340.9675163   ~   E-m@il az.agr.lecrete@virgilio.it